In viaggio tra i Paesaggi Sonori del Veneto

Per l’occasione il violoncellista Luca Paccagnella interpreterà le più celebri colonne sonore della storia del cinema, con brani di Morricone, Williams, Rota, Mancini, Gardel, Horner e Zimmer.

Lo scopo del progetto è quello di valorizzare i luoghi d’arte eccellenza del territorio, evidenziandone le peculiarità e contribuendo a una maggiore diffusione turistica. Iniziato nell’ottobre 2016 con il patrocinio delle provincie, dei comuni e della Regione Veneto, il percorso proseguirà quest’anno con nuove tappe attraverso “luoghi sonori”, ovvero ville, palazzi, chiese e castelli, scelti accuratamente in base alle loro caratteristiche geometriche che generano una particolare distribuzione del suono. Un viaggio culturale iniziato dal fiume Po che si estenderà in tutto il territorio regionale. Musica e Architettura sono infatti due forme di
comunicazione che presentano molte similitudini. In musica si parla di equilibrio, armonia, proporzione e ritmo; tutte espressioni che troviamo anche in campo architettonico. Ecco allora che i luoghi stessi, scelti per le esecuzioni musicali, diventano “casse di risonanza” che permettono di esaltarli sia da un punto di vista acustico, sia visivo.

L’evento è organizzato dall’Istituto Comprensivo di Badia Polesine – Trecenta, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Badia Polesine. L’entrata è gratuita.

Documenti