Nei giorni 19 e 20 maggio scorsi, dopo uno stop di un paio d’anni dovuto alla pandemia, è finalmente tornato in presenza l’esame di Certificazione Europea Trinity College London. Il Progetto ha interessato gli studenti delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di tutto l’ Istituto Comprensivo Badia Polesine-Trecenta. L’ente certificatore incaricato è il Trinity College of London,  attivo da oltre settant’anni nel campo della valutazione e della certificazione nella Lingua Inglese.

L’esame si sviluppa sull’uso reale e comunicativo della lingua, per gli alunni è un momento di verifica e, nel contempo, un’esperienza forte, impegnativa, che incentiva la loro motivazione e porta ad un rafforzamento dell’ autonomia.

L’esaminatore madrelingua esterno che ha valutato i ragazzi ha sottolineato, a conclusione dell’esame, la buonissima preparazione dei candidati nei differenti Grades.

Il Progetto, nel complesso, dà sempre grosse soddisfazioni perché si raccolgono alla fine della Scuola Secondaria di Primo Grado i frutti di otto anni di scuola e dell’impegno di tutti per rendere la preparazione dei nostri alunni al passo con i tempi, dando loro la possibilità di entrare con competenza linguistica nel futuro mondo della scuola e del lavoro a livello europeo.