In questo mese alcune classi della scuola Primaria e Secondaria del nostro Istituto hanno partecipato all’iniziativa proposta dalla Biblioteca Comunale di Badia Polesine denominata: Lettura, Libertà, Legalità.

Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative promosse dalla Regione Veneto per contrastare i fenomeni di crimine organizzato e diffondere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile ( LR n. 48/2012).

Quest’anno le attività proposte riguardavano la conoscenza della Costituzione Italiana e un approccio al fenomeno mafioso, per affrontare questi temi sono stati resi disponibili  due film:

• La Costituzione raccontata ai bambini
  • Per questo mi chiamo Giovanni

Entrambe le proposte si prestavano a svolgere innumerevoli attività e lavori in classe, accompagnati da momenti di riflessione sui concetti di diritti, doveri, rispetto delle leggi….., inoltre la visione dei film poteva essere abbinata alla lettura dei rispettivi libri.

In particolare gli insegnanti delle classi quinte della Scuola Primaria “S. Pertini” hanno letto insieme agli alunni il libro “Perché mi chiamo Giovanni” che racconta la storia di Giovanni Falcone vista con gli occhi di un bambino.

Nonostante la giovane età, i bambini hanno seguito con interesse la vicenda, hanno lavorato sul loro quaderno e costruito l’Albero di Giovanni Falcone appendendo tanti foglietti con le loro riflessioni.

Un Grazie alla Biblioteca Comunale per il Progetto proposto e il supporto fornito.