Presentazione
Data
dal 19 Gennaio 2024 al 26 Gennaio 2024
Descrizione del progetto
SCUOLA PRIMARIA DI BADIA POLESINE
CLASSI PRIME E SECONDE: gli alunni, nel plesso scolastico di Via Petrarca, hanno trattato le tematiche della discriminazione e dell’ emarginazione/persecuzione attraverso l’ascolto e l’analisi della storia ” Ogni merlo è un merlo”, di Grazia Mauri. Durante un momento comune, nel salone della scuola, gli alunni hanno ascoltato il racconto che è stato letto e drammatizzato dai docenti, Toso Lorella, Gazzi Luca e Magon Pamela; successivamente ogni classe ha riflettuto e rielaborato il testo attraverso diversi linguaggi.
Di seguito il link per il video: https://www.canva.com/design/DAF8IRDnY8o/zWeDr7EYDzrmn1rs9JF-rA/watch?utm_content=DAF8IRDnY8o&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=editor
CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE: gli alunni, nella sede di Piazza Marconi, hanno affrontato e discusso in classe alcuni aspetti della Shoah, mediante la lettura di testi sull’argomento e l’analisi e la riflessione sulle esperienze di chi ha vissuto in prima persona le persecuzioni razziali. Alle attività nelle singole classi è seguita un’attività comune di riflessione, conclusasi con il canto del brano “La vita è bella”. Le classi quinte hanno partecipato, inoltre, a un momento di commemorazione presso la Sala Consigliare del comune di Badia Polesine.
Di seguito il link al video:
SCUOLA PRIMARIA DI BAGNOLO
Anche quest’anno la GIORNATA DELLA MEMORIA per gli alunni e i docenti della Scuola Primaria di Bagnolo di Po è stata l’occasione per svolgere molteplici attività didattiche con lo scopo di far conoscere ai bambini e ai ragazzi, in base alla loro età, una pagina della storia che non va dimenticata. Partendo dall’analisi di comportamenti dettati dai pregiudizi siamo arrivati ad affrontare i temi del rispetto, della giustizia e della generosità.
Di seguito il link al video delle attività:
SCUOLA PRIMARIA DI TRECENTA: SE COMPRENDERE È IMPOSSIBILE, CONOSCERE È NECESSARIO.
Gli insegnanti e gli studenti della scuola primaria “E. De Amicis” di Trecenta, attraverso alcune attività, hanno commemorato le vittime dell’Olocausto. Le classi IV e V hanno incontrato Rachele Cicogna, nipote di Lala sopravvissuta all’orrore.
Di seguito il link per il video delle attività: https://www.canva.com/design/DAF83Bf4ElU/15TjbQHxwtokSud5jWhu9w/watch?utm_content=DAF83Bf4ElU&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=editor
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BADIA POLESINE
CLASSI II A e II C: le classi 2A e 2C, con il supporto delle docenti di Italiano, Prof.ssa Roberta Supion e Prof.ssa Laura Boniolo, hanno realizzato delle “lampade della memoria” che simboleggiano il desiderio di mantenere vivo il ricordo delle vittime della Shoah. Con le docenti di musica, Prof.ssa Stella Visciola e prof.ssa Margherita Massimi, hanno analizzato le parole del testo del brano di Guccini, “Auschwitz”, riflettendo sulle atrocità commesse dall’uomo ma anche sul messaggio finale di speranza che il cantautore vuole dare. Infine hanno imparato ed eseguito il brano. Al seguente link è visionabile il video con la sintesi di questa attività didattica: https://www.canva.com/design/DAF8TkBeOg8/shvCb6Lz-MuFK-sxYSoGBg/watch?utm_content=DAF8TkBeOg8&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=editor
Obiettivi
Imparare l’importanza del fare memoria di uno dei periodi più bui della storia umana; creare momenti di riflessione intorno ai temi dell'olocausto, delle discriminazioni e della diversità che hanno segnato quel periodo e che, ancora oggi, devono essere ricordati e discussi per affrontare con maggiore consapevolezza le criticità del nostro tempo; educare al rispetto dell'altro;creare una coscienza di appartenenza alla società globale; conoscere, apprezzare e interiorizzare i valori di tolleranza, rispetto e solidarietà.
Responsabile
Partecipanti
SCUOLA PRIMARIA DI BADIA POLESINE;
SCUOLA PRIMARIA DI BAGNOLO;
SCUOLA PRIMARIA DI TRECENTA;
CLASSI II A E II C DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BADIA POLESINE.
In collaborazione con
AMMINISTRAZIONE COMUNALE