ED. CIVICA: NAVIGARE SICURI SSIG dell’ I.C. Badia-Trecenta

Comunicare attraverso i social network in sicurezza, imparando a riconoscere le fake news.

dal 1 Febbraio 2024 al 1 Marzo 2024

CLASSI I e II C di Barucchella “PENSA PRIMA DI POSTARE”

Comunicare attraverso i social network in sicurezza è un tema di grande importanza e interesse, la tematica è stata affrontata in varie discipline ed in arte immagine i ragazzi della classe prima sezione C hanno realizzato dei cartelloni dove attraverso immagini e slogan hanno spiegato l’uso consapevole dei social network. Il progetto è continuato poi con una serie di fasi di lavoro, coinvolgendo diverse discipline e anche gli alunni della classe seconda sezione C, i quali hanno realizzato, in piccoli gruppi, cartelloni e/o prodotti digitali dove sono state riportate le istruzioni/regole per trovare le fonti affidabili, riconoscere ed evitare le fake news e realizzare ricerche in sicurezza.
Di seguito il link al video: https://drive.google.com/file/d/1JaCd8TibTVtMQkBEBi-SCuHzP0ZMqwCD/view?usp=sharing

CLASSI IA, IB, IC, ID di Badia Polesine “PENSA PRIMA DI POSTARE!”

Comunicare attraverso i social network in sicurezza è un tema di grande importanza e interesse, la tematica è stata affrontata in varie discipline ed in arte immagine i ragazzi della 1A – 1B – 1D, nel primo quadrimestre, hanno realizzato dei cartelloni dove attraverso le immagini e slogan hanno spiegato l’uso consapevole dei social network.
Di seguito il link al video: https://drive.google.com/file/d/1HcOXLU5xv5vhxuIIyw6HaOeCUtwQtJ8e/view?usp=sharing

CLASSI SECONDE Sez A-B-C-D DI BADIA POLESINE “OCCHIO ALLA NOTIZIA”!

Definizione, individuazione e analisi critica delle fake news.
Il progetto prevede una serie di fasi di lavoro con il coinvolgimento di diverse discipline. Gli alunni hanno realizzato, in piccoli gruppi, cartelloni e/o prodotti digitali dove sono state riportate le istruzioni/regole per trovare le fonti affidabili, riconoscere ed evitare le fake news e realizzare ricerche in sicurezza.
Di seguito il link al video: https://www.canva.com/design/DAF8sTvIzT4/Zoks_SivxSeMR8PYRNiRRQ/watch?utm_content=DAF8sTvIzT4&utm_campaign=share_your_design&utm_medium=link&utm_source=shareyourdesignpanel

CLASSI TERZE DEI TRE PLESSI: “Ghirardini” Badia Polesine, “Badaloni” Trecenta e “Pasini Grisetti” Giacciano con Baruchella:” LE CINQUE REGOLE PER ESSERE SOCIAL”
Il tema che è stato tratto nell’ UDA di educazione civica, è la comunicazione attraverso i social. Il progetto ha visto coinvolte diverse discipline, che hanno aiutato gli alunni a realizzare, in piccoli gruppi dei video che contengano le 5 regole per comunicare e usare i diversi canali social in sicurezza, seguendo le regole della netiquette. Gli alunni poi hanno votato in ogni classe il video più rappresentativo per la propria classe, seguendo criteri di valutazione come la coerenza del contenuto con l’obiettivo, la presentazione grafica e la congruità dei tempi di proiezione. Successivamente i video scelti sono stati sottoposti alla valutazione della Commissione Valutazione Compito Autentico UDA Navigare Sicuri, formata dal Dirigente Scolastico, l’Animatore Digitale e 3 docenti della SSIG.
Di seguito il link con i tre video vincitori: https://www.canva.com/design/DAF-ejIeda8/RebVWbO0pO0gr_YybfLcLA/view?utm_content=DAFejIeda8&utm_campaign=share_your_design&utm_medium=link&utm_source=shareyourdesignpanel

Essere in grado di distinguere i diversi device e di utilizzarli correttamente; rispettare la netiquette nella rete; utilizzare parole non ostili e navigare in modo sicuro; essere in grado di individuare rischi della rete e comprendere il concetto di dato; saper individuare le informazioni corrette o errate, anche nel confronto con altre fonti;riflettere sulle relazioni costruite con compagni e con "l'altro" in generale, accrescere il senso civico, attuare dinamiche d'interazione più attive e costruttive, promuovere l'uso corretto dei social network, attuare una didattica inclusiva, coinvolgente e più performante; saper distinguere i diversi device e utilizzarli in modo corretto; essere in grado di individuare rischi della rete; saper comunicare nei social in modo corretto e consapevole; condividere e lavorare con gli altri e autovalutarsi.

CLASSI I E II C DI BARUCCHELLA;