EDUCAZIONE CIVICA: GENTILMENTE CLASSI SECONDE A, C, D – PLESSO DI VIA PETRARCA 2023-2024

In occasione della Giornata della Gentilezza (13 Novembre 2023)le classi seconde hanno dato vita a un percorso volto a sensibilizzare gli alunni sulla tematica.

dal 13 Novembre 2023 al 17 Novembre 2023

Le classi sono partite dalla visione dell’albo illustrato digitale dal titolo: “Il piccolo libro
della gentilezza” di Francesca Pirrone. Successivamente si è svolto un brainstorming per far emergere i pensieri dei bambini in merito al tema. A seguire, è stato realizzato il vademecum di classe della gentilezza.Infine gli alunni hanno condiviso le loro riflessioni personali basate sul proprio vissuto: “Io sono gentile quando…” Durante la realizzazione dell’opuscolo è stata utilizzata anche la comunicazione aumentativa alternativa per favorire l’accessibilità agli strumenti didattici a tutti i bambini.

GENTIL-MENTE classi seconde 13 novembre 2023

Saper conoscere e riconoscere la gentilezza;
saper generare e costruire pratiche di gentilezza per il bene comune;
saper condividere le esperienze maturate.

CLASSI SECONDE A, C, D- SCUOLA PRIMARIA S. PERTINI - BADIA POLESINE

Risultati

Gli studenti hanno partecipato all’attività con entusiasmo divertendosi a realizzare i loro libretto e a condividere le esperienze personali.