La matita magica- Sc. Primaria e Sc. dell’Infanzia di Baruchella

Progetto continuità

dal 1 Dicembre 2023 al 31 Dicembre 2023

La classe prima della scuola primaria “Pasini-Grisetti” di Baruchella ha realizzato il progetto continuità con la scuola dell’infanzia di Baruchella. I bambini sono stati accolti con saluti di benvenuto e presentazioni, i bambini di 5 anni sono stati accompagnati nelle diverse aule della scuola per una prima visita. Arrivati in classe prima tutti i bambini hanno ascoltato la lettura della storia di Natale “La matita magica” animata da interventi e filastrocche che hanno coinvolto tutti. L’attività è proseguita con la realizzazione di un alberello natalizio di cartoncino a decorazione di una matita che i bambini hanno portato a casa come ricordo dell’attività svolta insieme.

Segue il link per il video dell’attività:

Riflettere sui propri sentimenti riferiti al passaggio e su quelle altrui; realizzare un progetto comune in un clima collaborativo. Sviluppare il senso del cambiamento rispetto a persone, cose, ambienti, situazioni. Vivere positivamente nuove esperienze. Favorire una prima conoscenza dell’ambiente scuola e del personale educativo. Creare aspettative positive verso l’ingresso nella scuola primaria. Sviluppare fiducia nelle proprie capacità.

Gli alunni della classe prima e gli alunni della scuola dell'infanzia