PIOGGIA DI GENTILEZZA: SC. PRIMARIA “Pasini – Grisetti” – Baruchella

EDUCAZIONE CIVICA: unità di apprendimento "Gentilmente".

dal 13 Novembre 2023 al 17 Novembre 2023

Descrizione del progetto

La scuola primaria “Pasini-Grisetti” ha realizzato un progetto didattico di Educazione Civica legato all’unità di apprendimento “Gentilmente”, in trasversalità con italiano, arte e immagine e tecnologia. Il progetto è stato realizzato in parallelo tra tutte le classi nella settimana della gentilezza dal 13 al 17 Novembre.

Link al video riassuntivo delle attività svolte:

Obiettivi

Riconoscere le emozioni, le parole e le azioni che fanno stare bene; imparare ad usare un linguaggio non ostile. Prendere consapevolezza della propria identità e sapersi confrontare con coetanei e adulti; comprendere il concetto di cura legato a sé stessi e alla comunità. Praticare la gentilezza nelle azioni quotidiane e a partire dal contesto scolastico; acquisire la consapevolezza che le difficoltà possono essere risolte attraverso una stretta collaborazione tra le persone.

Tutti gli alunni dalla prima alla quinta