Progetto continuità “La matita magica” – Classe prima e Sc.Infanzia di Bagnolo di Po – classe quinta Sc. Primaria di Bagnolo di Po con classi prime della S.S.I.G. di Trecenta

Progetto Continuità

dal 11 Dicembre 2023 al 20 Dicembre 2023

Attività svolte:
classe 5^primaria-classi prime scuola secondaria di primo grado: l’incontro è iniziato con l’intervista ai compagni della scuola secondaria da parte dei bambini della primaria con domande per conoscere la nuova realtà che li attende, riflessioni, preoccupazioni, curiosità. Nella seconda parte dell’incontro tutti i ragazzi hanno costruito un segnalibro con la tecnica degli origami a ricordo dell’esperienza condivisa. A conclusione i ragazzi della primaria hanno regalato ai compagni della scuola secondaria un calendario perpetuo per ringraziarli del dono ricevuto con il progetto Gentilmente: a fine novembre è stato consegnato loro  il calendario della gentilezza, una sorta di calendario dell’avvento formato da 24 buste contenenti altrettanti pensieri e riflessioni sulla gentilezza.
scuola dell’infanzia _ classe prima primaria: dopo i saluti di benvenuto e le presentazioni, i bambini di 5 anni sono stati accompagnati nelle diverse aule della scuola per una prima visita. Arrivati in classe prima tutti i bambini hanno ascoltato la lettura della storia di Natale “La matita magica” animata da interventi e filastrocche che hanno coinvolto tutti. L’attività è proseguita con la realizzazione di un alberello natalizio di cartoncino a decorazione di una matita che i bambini hanno portato a casa come ricordo dell’attività svolta insieme. A conclusione canto natalizio e auguri.

Prendere contatto con un nuovo ambiente scolastico e con diverse metodologie di lavoro; instaurare un rapporto positivo con nuove figure docenti e con alunni di un altro ordine scolastico; favorire e promuovere lo scambio di esperienze significative.

BAGNOLO DI PO PIAZZA MARCONI 35

PIAZZA MARCONI GUGLIELMO 35

TRECENTA VIA E.DE AMICIS 173

VIA E.DE AMICIS 173

• Alunni Scuola dell’Infanzia e classe prima della Sc. Primaria di Bagnolo di Po - classi prime S.S.I.G. di Trecenta e classi quinte Sc. Primaria di Bagnolo di Po.